0536 1801510
esseduesoft@esseduesoft.it

FATTURA FACILE CONSULTAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE

17 Luglio 2019

 

 

 

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Consultazione delle fatture elettroniche Necessario aderire al servizio di consultazione AdE

 
 
Gentile Cliente,


ricordiamo che dal 1° luglio 2019 fino al 31 ottobre 2019 gli operatori Iva e i consumatori finali potranno aderire al servizio per la consultazione delle proprie fatture elettroniche tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate.

In caso di mancata adesione l’Agenzia delle Entrate provvederà a cancellare i file delle fatture pregresse entro il 30.12.2019 (ovvero entro 60 giorni).

A regime, sempre in caso di mancata adesione, saranno rese disponibili, fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di ricezione, nell'area riservata, solo le fatture in stato di Mancata Consegna e solo fino al loro download da parte del contribuente o dal suo delegato autorizzato. Al termine dell’operazione di prelievo, le fatture verranno eliminate e verranno mantenuti in archivio i soli dati minimi utili alle esigenze di verifica fiscale (dati anagrafici e castelletto).

Le fatture ricevute a partire dal 1° novembre 2019 non saranno più disponibili; i soli dati resteranno disponibili fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento.

In caso di adesione al servizio di consultazione, invece, potrete consultare e scaricare tutte le fatture in formato XML fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte del Sistema di interscambio; tali file saranno poi cancellati entro i successivi 60 giorni (31.12 – 03.03).

L'adesione al servizio di consultazione dell'Agenzia delle Entrate non comporta alcun costo e non coincide con l'adesione al servizio di conservazione a norma dell'Agenzia delle Entrate.

L’opzione può sempre essere revocata in qualsiasi momento attraverso lo stesso portale Fatture e Corrispettivi: in questo caso il recesso è immediatamente efficace e comporta l’interruzione del servizio di consultazione di tutte le fatture emesse/ricevute.

Nel ringraziarvi per l'attenzione, porgiamo cordiali saluti.

< Indietro